Durante la gravidanza il corpo della donna è soggetto ad un cambiamento strutturale molto significativo. La gravidanza è una fase di grande cambiamento posturale e per alcune donne significa anche dover fronteggiare alcuni malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno, che di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali. Questi cambiamenti sono necessari per la crescita dell’ utero dove si svilupperà il bambino. E’ molto importante quindi che questo processo non incontri ostacoli che possano rendere difficoltosa la naturalità del cambiamento in atto.
Il trattamento attuato dall’osteopata è in grado di agevolare questo processo.
Dal quarto mese la postura inizia a modificarsi in modo più sensibile ed ecco che possono comparire lombalgia e dorsalgie a cui le esperte mani dell’ osteopata possono porre rimedio. Con l’arrivo dei mesi seguenti compaiono anche serie di disturbi a carico dei visceri e ne sono spesso bersaglio l’ apparato urinario, quello gastrico con acidità aumentata e dolori di stomaco. Questi sintomi si presentano proporzionalmente con l’aumento di volume dell’ utero, in particolar modo quando la mobilità dei citati organi è ridotta. In questo caso le manovre dolci dell’ osteopata facilitano gli adattamenti riducendo i sintomi che a volte coinvolgono anche l’ intestino e creano pesantezza agli arti inferiori e innescano spesso mal di testa molto fastidiosi.
L’ Osteopatia viene incontro alla donna in gravidanza per alleviare sofferenze e dolori causati dai cambiamenti di peso e postura sia durante che dopo la gravidanza.
Il trattamento osteopatico è manuale può ovviare all’ utilizzo di analgesici e antiinfiammatori per questo periodo delicato per la donna ma soprattutto per l’ embrione.
Il trattamento osteopatico è un modo estremamente gentile di aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.
Compito dell’ osteopata è aiutare ad alleviare le più svariate problematiche che si presentano durante la gravidanza, donando alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena, anche accompagnandola ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni. L’ Osteopatia non costituisce nessun pericolo né per la mamma né per il feto ma è un valido aiuto per le sofferenze che si possono incontrare: il trattamento osteopatico non deve essere interpretato come un eccesso di medicalizzazione ma come prevenzione soprattutto se si interviene fin dai primi mesi; inoltre è consigliabile che la madre ed il bambino vengano trattati anche per qualche seduta dopo il parto per un esame strutturale.