ODONTOIATRIA

La lingua rappresenta il muscolo più potente del corpo umano e per la sua azione di modellamento sul palato del neonato è definita “organo conformatore”. Pochi però mettono in correlazione  la lingua con l’ occlusione, problemi ATM, sviluppo del cranio e postura.

La deglutizione è un atto riflesso, innato, inconscio, incondizionato, è presente alla nascita insieme alla respirazione ed al riflesso per la protezione delle vie respiratorie. Questo atto funzionale comporta la necessità di ingoiare involontariamente ogni 3-4 minuti per tutta la vita, nella veglia e durante il sonno. Questa funzione, definita come deglutizione spontanea, è tanto preziosa quanto sottovalutata, tanto frequente quanto ignorata. L’ importanza di questo atto involontario, per conseguire e preservare il bilanciamento della mandibola rispetto alla postura di tutto il corpo diventa fondamentale nella prevenzione e nel trattamento di svariate patologie.

Svolge infatti un’ azione sui denti e sulla loro posizione e stabilità.

Ha un’ azione di rimodellamento sui condili e su tutta l’ articolazione della mandibola, eutrofica sui paradenzio e autoarmonizzante ed eutrofica su tutte le componenti del sistema.

Un mal funzionamento negli anni comporta svariate conseguenze a carico delle strutture temporo-mandibolari: i legamenti meniscali e articolari vengono stirati e diventano lassi. Il condilo sotto la pressione continua si modella e si deforma. Il disco si deforma e scivola in avanti. Cominciano i rumori e i dolori (click e scrosci) nei movimenti.

Condilo e disco vengono compressi posteriormente nella fossa glenoidea in una zona ricca di vasi e nervi quindi altamente algogena, contro un osso sottile e gracile non strutturato per sopportare carichi eccessivi. Emicrania, dolore all’ occhio, algie auricolo-temporali, cefalee muscolotensive e bruxismo sono solo alcune delle possibili conseguenze.

IN COSA PUÒ ESSERE D’AIUTO L’ OSTEOPATIA

Sia durante i trattamenti con ortesi sia nella vita di tutti i giorni possono insorgere diversi disturbi funzionali. Durante i trattamenti ortodontici l’ osteopata può intervenire aiutando il lavoro dell’ ortodonzista eliminando tutte quelle forze che si oppongono alle loro cure ottimizzando e velocizzando così il loro risultato.

I trattamenti osteopatici:

  • Migliorano la compliance alle cure ortodontiche;
  • Prevengono le recidive;
  • Ottimizzano i risultati ottenuti con le cure ortodontiche.

Si possono inoltre trattare:

  • Click mandibolari;
  • Dolori ala cervicale e dolori al rachide;
  • Mal di testa, ronzii, otiti;
  • Bruxismo.