Metodo IFSA

CHE COS’È IL METODO IFSA?

 

IFSA (Integrated Functional Structural Approach) è un nuovo approccio nel mondo dell’osteopatia, studiato ad hoc dall’osteopata Matteo Toneatto.

Si tratta di un nuovo approccio manuale alle problematiche muscolo scheletriche che affliggono ogni giorno uomini e donne di qualsiasi età (infanti, giovani, adulti od anziani), siano essi persone sportive, sedentarie o lavoratrici.
L’approccio Ifsa è caratterizzato da tecniche estremamente efficaci, non rischiose o non traumatiche, basate su ragionamenti logici, empirici e semplici che permettono d’effettuare, prima di tutto, un’attenta valutazione del paziente.

Ifsa si differenzia da ogni altra metodologia osteopatica attualmente conosciuto.

Con questo metodo si semplifica il ragionamento di ricerca della problematica attraverso test oggettivi che evidenziano la causa della disfunzione. Il trattamento che ne consegue risulta lineare, logico ed altamente efficace nei risultati, permettendo già al termine della prima seduta di dare risultati evidenti sotto il profilo della sintomatologia e della mobilità al paziente. 

Con manovre specifiche, attuate in totale sicurezza e prive di qualsiasi controindicazioni, il tecnico Ifsa, mette il corpo nelle condizioni ideali per un processo di autoguarigione ridando la corretta funzionalità fisiologica al segmento trattato.

La specificità delle manovre, l’integrazione delle diverse tecniche (strutturali, fasciale, viscerali), il ragionamento logico e lineare, (supportato da test oggettivi) consente di risolvere gran parte delle problematiche di origine muscolo scheletriche nell’arco di 2-3 sedute facendo risparmiare al paziente tempo e danaro e di accrescendo la credibilità stessa dell’operatore, con evidenti conseguenze.

 

Per divulgare il nuovo metodo nel mondo osteopatico e, più in generale, in tutto il settore medico-sanitario, è stata istituita un’ Academy che propone corsi specifici, composti da elementi di teoria e di pratica, che rendono l’immediato utilizzo dell’approccio rivoluzionario.

 

◼︎Quali corsi propone il Dottor Matteo Toneatto?
I corsi sviluppati e qui di seguito elencati, mirano a dare immediatamente la possibilità agli studenti di fare subito la differenza nel proprio ambito lavorativo, mettendo in pratica tecniche e strategie insegnate:

IFSA nell’età evolutiva
per imparare ad affrontare tutte le problematiche che possono affliggere i bambini sin dall’età neonatale: coliche, reflusso, torcicollo miogeno, asimmetrie, plagiocefalie, atteggiamenti scoliotici, ecc.

IFSA nell’età adulta
per imparare ad affrontare e risolvere le problematiche muscolo scheletriche che affliggono più comunemente le persone come:dolori cervicali, mal di schiena, sciatalgia, periartriti, ecc

  • IFSA nella donna in gravidanza

corso di specializzazione alla fine del quale lo studente sarà in grado di prendersi carico delle problematiche che affliggono la donna durante la gravidanza e di ottimizzare la crescita del feto che potrebbe risentire di un periodo gestionale complicato.

  • Master Monotematici

i quali riguardano problemi come l’asma, il malfunzionamento del sistema nervoso autonomo, di specializzazione nella metodologia e nelle tecniche da utilizzarsi nelle situazioni acute.

 

◼︎Perché scegliere IFSA?
Studiare un metodo complesso, come capita frequentemente nel nostro settore, non significa imparare tecniche efficaci e risolutive, così come studiare un metodo semplice non è sinonimo di inefficienza. 

Con il Metodo Ifsa riduciamo al minimo l’estrema ricerca di test e ragionamenti complessi che troppo spesso vanno a discapito dell’efficacia del trattamento a favore di un ragionamento ed una metodologia logica, evidente ed efficace basata su test oggettivi e ripetibili; basata su manualità semplici e risolutive. 

“Per schiacciare una formica basta un dito, non serve una fucile, per liberare un corpo da una costrizione bastano poche manovre se efficaci”

“…Bisogna aver le armi e conoscerle, per saper utilizzare le più idonee ed efficaci ad ogni situazione”