CORSO IFSA NELL’ETÀ EVOLUTIVA
APPROCCIO INNOVATIVO ALL’OSTEOPATIA PEDIATRICA
Con questo corso i partecipanti acquisiranno le competenze tecniche craniali, viscerali e strutturali necessarie per trattare efficacemente i neonati, i lattanti ed i bambini in totale sicurezza, secondo il rivoluzionario Metodo IFSA: un approccio funzionale strutturale integrato, messo a punto dall’osteopatia Matteo Toneatto.
Verranno fornite le competenze professionali atte a conoscere le specificità del neonato ed il suo sviluppo percettivo (Prenatale –Neonatale – Primo anno di vita – Sviluppo infantile – Dai 6-7 anni in poi), e si approfondiranno gli aspetti teorici necessari alla sua presa in carico (paramorfismo – dismorfismo – parto prematuro – patologie e traumi in età pediatrica).
Obiettivo imprescindibile del corso è quello di riconoscere il proprio ruolo nelle patologie pediatriche, acquisendo sia le abilità sia gli strumenti necessari per formulare un’anamnesi differenziata e poter programmare un eventuale protocollo terapeutico osteopatico.
Si acquisiranno anche le competenze stomatognatiche di base e le competenze ORL per potersi confrontare, ed eventualmente collaborare, con altre figure professionali specifiche.
Il corso è rivolto a tutti i professionisti e/o studenti dell’ultimo anno di studi del settore sanitario e delle arti ausiliarie.
Durata del Corso: 4 seminari da 3 giorni ciascuno, con lezioni prevalentemente pratiche.
Il corso è condotto dal D.O. BSc. Ost. Matteo Toneatto.
Durante i seminari verranno coinvolti anche professionisti e specialisti del settore per offrire una didattica ancora più mirata ed avanzata, come ad esempio: l’osteopata dott. Alessandro Nespoli per trattare la biomeccanica del respiro.